logo-mini

Arredare alla moda: il colore dell'anno è l'Ultra Violet

SOMMARIO

Pantone Color Institute, gruppo statunitense di esperti del linguaggio cromatico, ha scelto l’Ultra Violet 18–3838 come tonalità dominante dell’anno per quanto riguarda design e moda. Un colore complesso, che ben rispecchia la situazione mondiale attuale e che già si ritrova in complementi d’arredo proposti online dai principali portali. OF offre qualche spunto a chi desidera rinnovare l’arredamento o donargli un tocco di stile alla moda. Naturalmente, sfruttando le numerose offerte

Forum Scenari Immobiliari 2021

Arredare alla moda: il colore dell'anno è l'Ultra Violet

Una tonalità complessa, spirituale e futuristica, associata all’estro di icone della storia della musica, che mescola due colori opposti, il rosso e il blu. Ultra Violet 18–3838 è il colore scelto per il 2018 da Pantone Color Institute, gruppo di esperti di questo tipo di linguaggio che offre consulenza a marchi e produttori. “Una sfumatura di viola intensamente provocatoria e riflessiva”, in grado di “comunicare originalità, ingenuità e un pensiero visionario che ci indica il futuro” spiegano, che sarà dunque ispirazione per la moda, il beauty e il design. Dopo l’invito a rigenerarsi con il Greenery, l’analisi della cultura, di tecnologia, cibo, moda fino alla politica internazionale ha portato gli esperti a questa scelta poiché, come spiega Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Insititute, “in tempi difficili come quelli che corrono serve un colore complesso”, che rappresenta un augurio. Ed ecco che i portali di arredamento online propongono complementi d’arredo, anche a prezzi fortemente scontati, su tutti i toni del viola, per rispondere ai desideri di chi deve arredare casa o vuole dare un tocco di colore seguendo le ultime tendenze.

Sedute alla moda


Pouf, poltroncine, divani, sedie da tavolo. Se ne trovano per tutti i gusti online sui toni del viola. Love The Sign propone ad esempio al prezzo di 290 euro il comodo pouf Buggle-up di Fatboy, realizzato in poliestere e rivestito in PVC. Si presenta come un grosso cuscino ed è l’ideale per i momenti di relax se posizionato in salotto così come per la stanza da letto dei ragazzi. Estremamente resistente, può essere utilizzato anche all’esterno. In alternativa, se si vuole spendere meno, si può prendere in considerazione la poltrona sacco Dea, in ecopelle, disponibile su Amazon al costo di 77,61 euro. Dalani propone invece la poltrona Tripolina di Telami, azienda italiana artigianale nata nel 2017 con l’obiettivo di riproporre il design originale di questo prodotto, in un’ottica contemporanea ed eclettica. In tela viola in acrilico 100% idrorepellente e antimacchia e struttura in legno di frassino naturale, costa sul portale 199 euro invece di 299. Allo stesso prezzo è disponibile anche nella versione teak con struttura in legno di frassino o con tela ecrù e bordature viola.

Se quello che si cerca sono invece delle sedie, magari impilabili, si può acquistare su Love The Sign Giuseppina di Bonaldo (Archirivolto Design), a 167,40 euro. Con il suo schienale riprende le linee della classica sedia da cucina, ma grazie al resistente materiale in cui è realizzata – policarbonato trasparente lucido – può essere usata anche negli ambienti esterni della casa. Il medesimo portale di arredamento propone anche il divano viola Onkel di Normann Copenaghen, leader nel settore dei complementi d’arredo moderni. Un articolo sofisticato, interpretazione moderna dello stile retrò anni ’50 da club inglese, in grado di donare una forte personalità all’ambiente in cui viene posizionato. È realizzato in materiali di primissima qualità, quali l’ash wood, pelle morbida e vellutata, combinata con il tessuto, mentre la base è rialzata da terra grazie a quattro piedini realizzati in legno frassino. Lungo 235 cm, profondo 80 ed alto 87, costa 3.355 euro.

Tavolini, librerie e armadi


Su tutte le tonalità cromatiche del viola si trovano quest’anno online anche tavolini, scrivanie, librerie, scaffali e armadi, che si possono posizionare in un salotto in stile minimal, nello studio o anche nelle camere da letto di adulti o bambini. Si può acquistare per esempio su Love The Sign il tavolino Chele di Atipico, in ferro lavorato a mano. Dalle linee semplici, è realizzato in diverse forme, alleggerite dalla dinamicità delle gambe realizzate da tre tondini disposti a formare un triangolo. Alto 40 cm, è scontato del 10% a 167 euro. Lo stesso portale propone a un prezzo scontato del 20% (769 euro) anche la libreria Bookshape Small di Lettera G, azienda che produce oggetti e complementi d’arredo inusuali ed eleganti. Si presenta come un quadrato con piccoli vani disposti apparentemente in disordine, perfetti per ospitare ciascuno un libro. È realizzata in metacrilato, colato in lastra, a cui vengono sovrapposte due lastre bifacciali, in parte colorate e in parte trasparenti. Pezzo di forte design, ideale per il salotto o lo studio in un ambiente moderno, Bookshape è alta 60 cm, larga altrettanto e profonda 12.

Se invece si preferiscono linee più tradizionali, si può scegliere la libreria/scaffale da parete a sei ripiani Ijoy di Habitdesign, disponibile su Privalia scontata del 51%, al costo di 119,40 euro. È realizzata in materiale melamminico e si può abbinare al tavolo da computer del medesimo brand e della stessa tonalità lilla, con ripiano estraibile inferiore per la tastiera. Anch’esso in materiale melaminico, grazie alle sue linee semplici può adattarsi a diversi tipi di arredamento. La scrivania è scontata su Privalia del 60% e proposta quindi al costo di 95,95 euro. Di Habitdesign è anche l’armadio Iplay di colore bianco e lilla, ideale per la camera dei ragazzi, proposto con uno sconto del 50% (241,79 euro) rispetto al prezzo di listino. A due ante, costruito in materiale melaminico, dispone al suo interno di un ripiano superiore fisso, un appendiabiti metallico da un lato all’altro dell’armadio ed un ripiano regolabile, nella parte inferiore, a tre altezze diverse.

Dare colore alla casa: dal centrotavola a lampade e lanterne


Un tocco cromatico viola senza stravolgere l’arredo? Lo si può dare alla propria abitazione acquistando qualche piccolo complemento. Come il centrotavola Spiro, di colore lilla, firmato Santiago Pons e proposto da Dalani. In vetro riciclato, è scontato da 39 a 29,90 euro. Oppure il set di due runner in carta, della medesima tonalità, scontati da 24 euro a 15,90, ideali in occasione di una cena easy o una festa. Amazon propone invece diversi quadri su tela, come quello di Wall Art che ritrae una romantica spiaggia sulla tonalità del viola. In quattro parti di diverse dimensioni, per un totale di 130 cm di lunghezza e 67,5 in altezza, costa 34,13 euro. Sul portale di acquisti si può trovare anche lo specchio da parete Kartell François Ghost in policarbonato trasparente, opera del designer Philippe Starck, scontato da 248,32 euro a 240,79. Oppure il portariviste Haku Möbel, disponibile al costo di 27,70 euro o ancora la lampada da tavolo Cindy di Kartell, in ABS metalizzato. In classe di efficienza energetica A, costa 175 euro.

Per l’esterno si può invece acquistare su Dalani la lanterna led Clay lilla di Best Season. In ceramica, metallo e plastica, costa 15,90 euro invece di 18. Chi possiede una terrazza vi può posizionare infine la serra in acciaio Azalea lilla, a tre ripiani, acquistabile online ancora su Dalani. Con telo resistente ai raggi UV incluso, alta 125 cm lunga 70, è scontata da 40 a 35 euro.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View